venerdì 26 settembre 2014

vSphere storage polcies nel web client

L'utilizzo delle sorage policies e degli storage profiles con il vSphere web client è meno articolato rispetto all'utilizzo delle stesse features nel client tradizionale.

Come in passato, se abbiamo dello storage che attraverso le API VASA, è in grado di comunicare al vCenter le caratteristiche delle LUN, avremo già nel sistema alcune storage capabilities e quando da HOME > VM STORAGE POLICIES andremo a creare una nuova policy, ci verranno elencate le STORAGE CAPABILITIES esistenti con cui potremo creare un set di regole che descriveranno la nostra policies (installando la VSAN vengono create 5 capabilities).
.
Se invece vogliamo lavorare con le USER DEFINED STORAGE CAPABILITIES, nel web client dobbiamo affidarci ai TAG: ogni datastore potrà essere descritto con diversi TAG (dall'inventario datastores/manage/tags) e quando andremo a creare una nuova storage policy potremo utilizzare i TAG assegnati ai DATASTORES per creare il set di regole desiserato.
Per visualizzare tutti i TAG creati, è possibile cliccare TAGS dalla web client HOME.


Ogni TAG deve appartenere ad una CATEGORY ed ogni categoria verrà associata ad uno o più tipi di oggetti (entità) del nostro vcenter (datastore, host, vm, network ecc.)



Nessun commento:

Posta un commento