venerdì 10 aprile 2015

vSwitch e DVS: number of ports

In vista dell'esame VCP6-DCV, di cui è da poco uscita la versione beta, un corsista mi chiede:
"un vswitch è, come in passato, composto da 120 porte ? Serve ancora il reboot per modificarne il numero ? Lo stesso vale per un distribuito? Dove lo vedo nella web gui?"

Fcciamo chiarezza:

Usando il vSphere Client tradizionale, dalle proprietà di un vSwitch standard vedo che è composto da 120 porte, ne posso modificare il numero fino ad un massimo di 4088 e, per questa operazione è necessario un reboot. In realtà questa informazione non è corretta: dalla versione 5.5 il numero di porte di un  vSwitch standard è impostato con Elastic il numero minimo di porte viene incrementato/decrementato  di 8 in 8 secondo necessità (KB2064511).

Sempre utilizzando il client tradizionale, vedo che il numero di porte di un DVS è dato dalla somma delle porte di ogni portgroup, per default un pgroup viene creato con 8 porte, ed è un valore modificabile senza la necessità di un reboot. Dalla GUI si evince che il binding è di tipo static (la porta viene assegnata e riservata da un VM nel momento in cui viene connessa allo switch), e può essere modificato in dynamic (la porta viene assegnata alla VM solo nel momento in cui la VM è accesa e la scheda di rete è connessa allo switch, è una modalità deprecata fin dalla 5.0) o ephemeral (la porta viene creata ed asegnata solo nel momento in cui la VM è accesa e la scheda di rete è connessa allo switch, se la macchina viene spenta o disconnessa, la porta viene cancellata).

Utilizando il web client, per quanto riguarda il DVS, le info non si discostano molto rispetto alle info del client tradizionale: il numero di porte di un DVS è dato dalla somma delle porte di ogni portgroup. esistono i 3 tipi di binding e per il binding di tipo static esiste un'ulteriore opzione chiamata Port Allcocation: selezionando elastic, il numero di porte specificato costituisce il numero minimo di porte che poi verrà incrementato  di 8 in 8 secondo necessità mentre selezionando fixed il numero di porte specificato costituisce il numero massimo di porte che non verrà incrementato.

Nessun commento:

Posta un commento